Chi siamo


Lo studiothema ha una storia professionale di oltre 25 anni. Accreditato presso le principali sovraintendenze delle Belle Arti, lo studio ha curato le campagne fotografiche di importanti tesori archeologici-artistici-storici italiani (musei, pinacoteche, siti archeologici, ecc.). 


Opera anche nel settore commerciale, svolgendo lavori fotografici per la realizzazione di siti internet, depliant, e brochures di strutture ricettive di varia natura (alberghi, residence, ospedali, cliniche, abitazioni private di pregio). Sempre attento alle nuove tecnologie, già da più di 10 anni si è specializzato nella realizzazione di fotografie immersive (virtual tour a 360°), anche di tipo complesso ad altissima risoluzione. In tale ambito è fotografo certificato "Google" dal 2014 per l'inserimento di virtual-tour su Google Map.
I virtual tour sono oggi il miglior strumento per far conoscere e commercializzare sul web strutture e luoghi di ogni tipo, mettendo l'utente all'interno dello spazio che si intende promuovere. Capaci di restituire i dettagli più minuti, con l'ausilio di potenti zoomate, diventano anche un utile strumento di studio a distanza di opere d'arte. In quest'ottica studiothema si è anche specializzato nella realizzazione di oggetti rotanti a 360° ad altissima definizione. 


Con la sua squadra di collaboratori e assistenti qualificati la struttura può offrire un pacchetto completo a seconda delle esigenze del cliente curando: servizi fotografici, virtual-tour, object-vr, post-produzione, realizzazione siti web, impostazione grafica e stampa di depliant, brochure e libri fotografici.


Lo studiothema adotta una metodologia e procedure operative che assicurano l'ottenimento dei migliori risultati conseguibili, fra cui: 

  • Effettua la valutazione delle esigenze tecniche di progetti complessi, seleziona il più appropriato approccio tecnico, l'equipaggiamento e gli accessori più adatti ad ogni situazione. 
  • Si consulta con il personale direttivo dell'organizzazione per la quale lavora, sviluppando una comprensione degli obiettivi tecnici ed artistici del progetto. Viene valutato con attenzione il tempo occorrente per completare ciascun incarico.
  • Impiega correntemente le seguenti applicazioni software: Adobe Master Collection (Lightroom, Photoshop, Dreamweaver, Indesign, Illustrator),  a parte il software specifico per riprese ad alta definizione sia per le panoramiche VR a 360 ° che di opere d'arte scultorea ed altri oggetti. Il tutto montato su hardware Apple Macintosh di ultima generazione.
  • Possiede ed utilizza regolarmente una moltitudine di macchine fotografiche ed equipaggiamenti, inclusi apparecchi per formati grandi, medi e 35 mm, fa uso di luci continue, flash e diffusori.

 La Committenza dello studiothema viene costantemente informata circa l'avanzamento dell'attività di terreno e fornisce consulenza al management sull'applicazione di nuove tecnologie e su come tali tecnologie potranno ri-modellare i metodi di lavoro e le procedure nel prossimo futuro. 


CLIENTI 

SOVRINTENDENZA DELLE BELLE ARTI
Roma e Lazio 


MUSEO CIVICO DI VITERBO 


MUSEO CAMPANO DI CAPUA

 
PINACOTECA PALAZZO CORSINI ROMA 


REGIONE LAZIO
Assessorato all'Agricoltura 


PROVINCIA DI ROMA
Assessorato alle Belle Arti 


CONFCOMMERCIO DI SAN GIOVANNI ROTONDO

 
ENEA
Ente Nazionale per l'Energia Rinnovabile 


GRUPPO GAROFALO
Hotel Blanc et Noir, hotel Castello Orsini di Nerola, European Hospital, Aurelia Hospital, Clinica Città di Roma. 


ROSCIOLI HOTELS ROME
Hotel Universo, Hotel President, Hotel Claridge, Hotel Royal Santina, Hotel Aris Garden. 


FATTORE K DI GIORGIO BARBERIO CORSETTI 


OFFICINE ALVITI

 
CESARI
Tessuti d'arredamento 


X COLOR
Agenzia pubblicitaria 


IMMAGINE ITALIA
Agenzia pubblicitaria 


PAPER PRINT
Agenzia pubblicitaria 


EDIZIONI PARACELSO

 
GAMBERO ROSSO EDITORE 


GICO s.r.l.
Gruppo internazionale di consulenza