Palazzo Corsini

360° Panoramica VR - Clicca la foto

Palazzo Corsini - Roma - Italia

Progetto "Galleria Nazionale d'Arte Antica"

Questo progetto nasce dalla collaborazione di "studiothema" con lo studio "Ad hoc Modus" dell'architetto Paolo Edmondo Rolli.

E' stato realizzato per la Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini la quale offre, per prima fra tutti i musei del Polo Museale Romano, la possibilità al pubblico di una visita immersiva integrale, accessibile liberamente attraverso il web in un percorso virtuale ad altissima risoluzione capace di restituirne il fascino e la ricchezza.

La Galleria, che racchiude in un contesto settecentesco la "quadreria di palazzo" così come i Corsini, famiglia fiorentina del papa Clemente XII, la raccolsero in queste sale dalla metà del Settecento fino al 1883, si apre oggi allo sconfinato mondo del web, divenendo ulteriormente accessibile.

Dall’8 maggio 2012, dal sito ufficiale della galleria – galleriacorsini.beniculturali.it - è quindi possibile immergersi nelle otto sale del museo, percorrerle, ma anche arrestarsi e soffermare l'attenzione su ogni singola opera esposta, analizzandone e apprezzandone anche i dettagli grazie ad un potente zoom che le ingrandisce fino ai più minuti particolari. Il nuovo tour virtuale costituisce così un primo passo verso una conoscenza e una diffusione sempre più approfondita della collezione, che conserva capolavori di Caravaggio, Poussin, Rubens, Salvator Rosa, Maratti, Beato Angelico, Fra' Bartolomeo e Andrea del Sarto. All'incremento degli ultimi anni del pubblico reale, si aggiungeranno così i visitatori dal web che, grazie ad un incontro riuscito tra museo e tecnologia, avranno a disposizione uno strumento capace di fornire stimoli e incentivi per la visita di una delle più preziose e nascoste gallerie romane.

Note Tecniche
Data la richiesta del committente di una qualità che consentisse ingrandimenti delle singole opere per poter godere dei dettagli, le panoramiche 360° sono state realizzate con la tecnica dello stiching di 64 immagini singole che danno origine ad un unico file da 1,50 GB (bisogna quindi avere un pò di pazienza per caricare le panoramiche...) presentato poi per la visione su internet in full-screen tramite la demosaicizzazione.

 

01.jpg02.jpg03.jpg04.jpg05.jpg06.jpg07.jpg08.jpg09.jpg10.jpg